In cosa consistono gli impianti a carico immediato?

In cosa consistono gli impianti a carico immediato?




Il cosiddetto impianto a carico immediato è una nuova tecnica di implantologia che permette di recuperare tutti i denti persi in un solo giorno. Con questa tecnica il paziente può recuperare una o più parti della dentatura e con essa la perfetta funzionalità della dentatura insieme ad un’estetica eccellente.

Il paziente dovrà soltanto fare tre visite per verificare il posizionamento finale dell’impianto: la prima volta si effettua un controllo, la seconda verrà inserito l’impianto e una terza per ultimare il lavoro con l’inserimento di corone o protesi aggiuntive. Questa tipologia di protesi garantisce una durata, resistenza e bellezza tale e quale i vecchi impianti che avvenivano attraverso l’impianto osseo.

La continua ricerca della estetica perfetta ha portato la società a richiedere un’innovazione e standard più elevati, portando alla necessità di creare una procedura per avere i denti mancanti nel minor tempo possibile. In questo caso soltanto un giorno.

 

In quali casi è consigliata questa tipologia di impianto?

 

In linea di massima tutti i pazienti possono richiedere questo impianto, tuttavia è necessario possedere determinati requisiti;

Avere una quantità e qualità di osso a garantire la presa dell’impianto.

La grandezza dello stesso impianto deve essere su misura.

Bisogna garantire una corretta igiene orale dopo il trattamento.

Non bisogna che sia affetto da malattie come il bruxismo o malocclusione.

 

Ad ogni caso è necessario rivolgersi al proprio medico dentista che deciderà la procedura da sostenere e se il paziente è in grado di portarla a termine.

 

 

Come viene svolto l’intervento?

Tra questo tipo di impianto e quello tradizionale non vi sono differenze sostanziali per quel che riguarda l’intervento. È vero tuttavia che richiede uno studio preciso sulla ripartizione dei carichi per garantire una stabilità primaria dell’impianto.

Infatti questa particolare parte è di vitale importanza, in quanto gli impianti devono essere correttamente fissati all’osso affinché mantengano la propria stabilità. Se venisse a mancare questa caratteristica il tutto porterebbe all’incapacità di realizzare l’impianto a carico immediato.

Una volta inseriti gli impianti si procederà all’innesto delle protesi definitive che garantiranno una dinamicità dell’impianto con l’osso.

Questa tipologia specifica di impianti garantisce come detto in precedenza tutti i requisiti di funzionalità e bellezza che consentiranno al soggetto di mangiare dal primo giorno in cui verrà installato l’impianto all’interno della cavità orale. Ma verrà consigliata comunque una dieta a base di cibi morbidi per i primi giorni.

 

Vantaggi che rendono gli impianti a carico immediato importantissimi

 

Andiamo ad elencare alcuni dei più importanti vantaggi di questo trattamento:

 

In primis la durata del trattamento; come abbiamo detto in un giorno il paziente può recuperare i denti mancanti.

Viene annullato il tempo tra l’inserimento dell’impianto e quello delle corone.

Eliminata la necessità di portare impianti mobili, riducendo anche il tempo di adattamento della bocca al nuovo impianto.

La differenza di prezzi con altri tipi di impianti è minima.

Noterai da subito un miglioramento nella tua qualità di vita, nel sorriso e nella masticazione.

 

Per usufruire di questo tipo di impianto è consigliato rivolgersi per un consulto al proprio dentista, e qualora di desiderasse risparmiare potete consultare le cliniche low-cost.

7

Nessun Comento

Lascia un Commento