Apparecchi invisibili

Apparecchi invisibili




Molti persone hanno bisogno di allineare i propri denti per poter beneficiare di una corretta chiusura della bocca e poter così mangiare ma anche sorridere in modo ottimale. Tuttavia non tutte le persone sono disposte a usufruire di un trattamento con apparecchi ai denti tradizionali. Infatti sempre più persone ricercano un sorriso splendente senza dover usare i classici ed inestetici ferretti e brackets.

Pochi giorni fa una nostra giovane paziente ha letto su una rivista di moda che esistono apparecchi ortodontici totalmente invisibili; e si è chiesta se sono davvero efficaci.

Gli apparecchi ortodontici totalmente invisibili sono formati da una mascherina in materiale plastico trasparente che aderiscono completamente e perfettamente ai denti. Consente quindi una loro rotazione o spostamento in maniera efficace e rapida.

Sono privi di sporgenze e angoli che compromettono l’estetica e possono essere indossati durante tutta la giornata senza dare fastidio: infatti è possibile parlare lavorare con questi e relazionarsi con gli altri.

Dal punto di vista clinico, bisogna andare nella vostra clinica di fiducia dove vengono prese radiografie e fotografie insieme alle impronte dentali. Poi vengono inviate ad un centro di elaborazione dove costruiscono un modello digitale di partenza e di arrivo.

Nei vari passaggi intermedi, su questo modello vengono costruite le mascherine che saranno quindi consegnate al paziente. Viene consigliato e raccomandato di indossare questa mascherina per il tempo più a lungo possibile durante la giornata e di indossarle con costanza per tutto l’arco della terapia per garantire un risultato durevole e ottimo.

 

Eccoci al nostro consueto domande e risposte. Le principali richieste che un futuro paziente potrebbe avere:

Dottore è possibile allineare i denti in modo invisibile?

Assolutamente sì. La ricerca medica è andata molto avanti in questo campo e ha reso possibile proprio un allineamento del tutto invisibile dei denti. Infatti i pazienti che decideranno di usare questo tipo di apparecchio ai denti noteranno solo un miglioramento progressivo del proprio sorriso.

Fino a che età è possibile allineare i denti?

Non ci sono limiti di età. È veramente possibile sempre quindi sia nei bambini sia nelle persone un pochino più avanti con gli anni.

Che cosa sono gli allineatori trasparenti?

Gli allineatori trasparenti sono come dei byte di farmacia che si adattano ai denti e nel tempo lì allineano. Il fatto è che questi trattamenti prevedono spesso di incollare anche degli spessori di resina sui denti e col passare del tempo ingialliscono.

Quindi gli allineatori non sono realmente invisibili. Il vero allineamento invisibile viene praticato solo con l’apparecchio linguale.

Che cos’è un apparecchio linguale?

L’apparecchio linguale è il vero apparecchio invisibile.

È fatto da piccolissimi bottoncini arrotondati applicati sulla superficie interna dei denti, e che quindi diventano assolutamente nascoste alla vista. Questi bottoncini sono poi uniti da un filo elastico che in poco tempo porta i denti nella posizione desiderata.

Funziona l’apparecchio linguale?

I risultati sono del tutto paragonabili a quelli di un apparecchio tradizionale esterno quello classico dei ragazzi per intenderci. In molti casi addirittura con l’apparecchio linguale si ottengono risultati anche un pochino prima, in quanto i bottoncini sono posizionati sulla superficie interna e quindi sono più vicine al baricentro dei denti e quindi riusciamo ad ottenere uno spostamento migliore e più rapido.

Provoca dolore?

Sicuramente può dare fastidio, ma non è mai un dolore da un pochino fastidio, soprattutto nella prima settimana. Può causare un po’ di fastidio sulla lingua quando si parla però sono sempre apparecchi ben tollerati da tutti.

È sicuro come trattamento?

I risultati sono garantiti grazie alla formazione universitaria e l’applicazione di rigidi protocolli specialistici rendono queste pratiche veramente predicibili.

Quali casi è possibile trattare con l’apparecchio invisibile?

È possibile usufruire di questo trattamento per tutti i casi. Infatti è possibile da appena in cui è richiesto l’allenamento di un solo dente a quelli più complessi che coinvolgono tutta la bocca.

Quanto costa un trattamento?

Il costo non possiamo darlo in cifre nette, in quanto, dipende da molteplici fattori: Quantità di denti da allineare, condizione di salute del paziente, luogo di residenza, complessità del caso. Tuttavia in molte cliniche sono stati previsti finanziamenti personalizzati.

 

Al giorno di oggi, molte persone vogliono sempre di più poter sorridere senza vergognarsi. Questo tipo di trattamento è stato ideato per coloro che vogliono anche durante il trattamento non vogliono sentir alcuna vergogna. Non ci sono limitazioni per poter usufruire di questo apparecchio. Vi consigliamo di rivolgervi al vostro dentista di fiducia per poter colmare i vostri dubbi e avere anche maggiori dettagli per quanto riguarda la durata e costi del trattamento.

18

Nessun Comento

Lascia un Commento